Finalmente è disponibile al download per tutti i prodotti compatibili il nuovo aggiornamento ad iOS 11, scopriamone insieme le principali novità.

Iniziamo a parlare dei prodotti su cui è possibile installare iOS 11:

  • iPhone 5s e successivi
  • iPad Air (tutti i modelli)
  • iPad Pro (tutti i modelli)
  • iPad di 5a generazione
  • iPad mini 2 e successivi
  • iPod touch di 6a generazione
iOS 11 iPhone ed iPad

Di novità importanti in realtà ce ne sono poche, la prima è sicuramente la nuova grafica della tendina notifiche e del Control Center richiamabile con uno swype verso l’alto da qualsiasi applicazione, sono inoltre state aggiunte scorciatoie rapide interessanti come per esempio quella per registrare lo schermo.

Su iPad poi arriva la modalità Split View che migliora nelle sue funzionalità, c’è la possibilità per esempio di selezionare un testo o delle foto e spostarle con un semplice gesto senza operazioni supplementari.

Altra novità è l’applicazione File che permette di visionare ciò che abbiamo archiviato in memoria o su cloud, ovviamente non è possibile accedere alle cartelle di sistema.

Oltre a questo arrivano funzioni invece dedicate alla fotografia dato che a modalità ritratto sfrutta la stabilizzazione ottica ed il flash per risultati ancora migliori tra l’altro con una nuova compressione che permette di occupare meno spazio non sacrificando la qualità.

In generale poi vengono rivisitate alcune applicazioni di sistema, Siri introduce una voce e delle risposte più naturali, è possibile inviare o ricevere denaro via con Apple Pay tramite imessage, vengono migliorate le mappe, la modalità non disturbare automatica quando si guida ed altre piccole migliorie funzionali.

E voi avete aggiornato? Vi piace questo iOS 11?