Apple iPhone X, l’ultimo nato dall’azienda di cupertino, arriva in Italia con prezzi a partire da oltre 1100 euro per arrivare a toccare i 1300 euro nella versione con 256 GB di memoria interna, ma quanto costa riparlarlo in caso di danno accidentale? Mettetevi comodi e facciamo il punto della situazione.

Come sappiamo l’azienda è davvero molto forte parlando di assistenza e riparazioni perchè riesce ad offrire al cliente un servizio immediato, Apple infatti ripara immediatamente i propri prodotti negli Store oppure provvede a sostituirli con alcuni rigenerati dello stesso valore o addirittura con un modello superiore come successo in passato.

Ovviamente questa grande forza è forse uno dei motivi che spingono l’azienda ad aumentare ogni volta il listino, ma cosa succede appunto se il problema non è passabile in garanzia?

Quella che vedete appena sopra è la tabella ufficiale di Apple da cui possiamo vedere come riparare il solo display di iPhone X ha un costo di 321,20 euro mentre in caso di “altri danni” che possono comprendere per esempio l’entrata di acqua nella scocca, la rottura generale del prodotto e molto altro ancora, l’utente deve pagare ben 611,20 euro per una sostituzione o riparazione.

Un modo per non svenarsi in caso di danno accidentale in realtà c’è e si chiama Apple Care +, una vera e propria assicurazione che quest’anno è passata da 99 euro a 169 euro per iPhone 7 ed 8 e che tocca addirittura i 229 euro per iPhone X, questo contratto estende a due anni il supporto di Apple e permette di riparare il display in caso di danno accidentale a soli 29 euro e di avere un prodotto sostitutivo o riparato in caso di altri danni a 99 euro.

In questa garanzia sono coperte anche le batterie con vita al di sotto dell’80 percento ed addirittura gli auricolari e gli accessori, è attivabile entro 60 giorni dall’attivazione del prodotto.

Insomma forse vale la pena fare due conti prima di acquistare iPhone X dato che quest’anno è realizzato in vetro e metallo (vetro anche sul retro) ed una semplice caduta potrebbe realmente comprometterne l’utilizzo.