Prima le indiscrezioni, poi le immagini. Nokia è al centro dei più recenti rumor in ambito smartphone.

Il produttore, che aveva debuttato negli scorsi mesi con un programma dedicato quasi esclusivamente a dispositivi di fascia bassa, Android One, ha guadagnato prestigio grazie al supporto di partner importanti.

L’ultimo, almeno in ordine di tempo, è HMD Global, che produrrà Nokia 7 Plus, atteso top di gamma, le cui immagini stampa sono trapelate proprio nelle scorse ore grazie al noto Evelaks.

Sulla base di quanto precedentemente trapelato, la dotazione hardware dello smartphone dovrebbe includere: schermo da 6 pollici FHD+ (2160 x 1080 pixel) in formato 18:9 con cornici ridotte; SoC Snapdragon 660; 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile.

Nella parte posteriore della scocca spicca, oltre all’ottica Zeiss ed il sensore di impronte, il logo “Android One“.

Per quanto concerne il comparto multimediale, la doppia cam comprenderebbe un sensore da 12 MegaPixel associato ad un secondo modulo da 13 MegaPixel con zoom ottico 2x.
La cam anteriore integrerebbe un sensore da ben 16 MegaPixel.

Ma su Twitter è stato svelato un secondo smartphone: il Nokia 1; modello di fascia entry level e basato sul sistema operativo Android Go – la release del sistema operativo del robottino verde ottimizzata per i dispositivi dotati di 512MB/1GB di RAM.

Il terminale è raffigurato nelle due varianti cromatiche blu e rossa:

Non è escluso che questi due smartphone possano essere ufficializzati già nel corso del Mobile World Congress 2018 di Barcellona; prestigiosa kermesse in programma tra un paio di settimane, dalla quale avremo quantomeno maggiori informazioni riguardo i prodotti dell’azienda.