Avete sbadatamente cancellato un messaggio importante su Whatsapp ed ora volete recuperare la chat? Non è impossibile farlo, a patto di aver preso prima delle precauzioni, vediamo insieme come fare.

La guida in questione può risultare utile per tutti coloro che si trovano nella situazione di dover recuperare dei messaggi cancellati oppure per coloro che vogliono giocare d’anticipo e pararsi le spalle nel caso un giorno servisse una chat eliminata.

La prima cosa da dire è che i messaggi cancellati dallo Smartphone spariscono in maniera definitiva ma, ovviamente, restano nella chat della persona contattata, una prima opzione potrebbe essere quella di richiedere l’inoltro delle chat ma questo può dipendere dalle diverse situazioni.

La seconda opzione, quella consigliata, consiste nel ripristinare le chat da un precedente backup ma questo è possibile solamente se si effettua un salvataggio precedente manualmente oppure in maniera automatica.

La prima cosa da fare è quella di entrare in Whatsapp e successivamente nelle impostazioni dell’applicazione, ora clicchiamo su chat e successivamente su backup delle chat.

Questo menu ci permetterà di impostare la frequenza di salvataggio delle conversazioni ma anche dei file multimediali (foto, video ed audio) presenti all’interno delle stesse.

A questo punto possiamo o cliccare su “esegui backup” se tutto è già impostato correttamente oppure cliccare “backup su Google Drive“, la prima volta ci farà selezionare l’account Google su cui vogliamo salvare le conversazioni.

Fatto questo potremo decidere con che frequenza in automatico lo Smartphone andrà a salvare i dati ovvero solo quando clicchiamo noi il pulsante di backup, ogni giorno, settimana oppure mese, sono presenti anche impostazioni di connessione dove decidere se salvare solo sotto rete Wi-Fi oppure tramite 3G.

Importante sottolineare che i backup vengono effettuati in automatico alle 2 di notte in base alla frequenza scelta quindi ovviamente se per esempio alle 12 cancelliamo un messaggio e vogliamo recuperarlo non sarà possibile in quanto nel backup ritroveremo quelli presenti al momento del salvataggio.

Per ripristinare un backup possiamo disinstallare l’applicazione di messaggistica ed installarla nuovamente, in fase di impostazione iniziare ci verrà richiesto se recuperare le chat da un salvataggio ed in quel caso basta dire di si e selezionare l’account Drive Google.

La guida vi è stata utile? Condividetela sui social per farla conoscere ai vostri amici!