Samsung ha presentato il nuovo Galaxy Note 8 che per dimensioni e caratteristiche risulta essere davvero molto simile alla versione “Plus” di S8, scopriamo insieme le differenze principali e cerchiamo di capire quale vale la pena acquistare.

Iniziamo dal prezzo, 999 euro per Note 8 e 70 euro in meno ovvero 929 euro per S8+, quest’ultimo però è stato presentato da più tempo ed online si acquista già per circa 650 euro!

Seconda differenza sta nelle dimensioni del display dato che troviamo 6,3 pollici per il Note e 6,2 per S8 Plus, in entrambi i casi con cornici davvero ridotte anche se il prodotto della serie S ha delle forme molto “rotonde” mentre il Note è più squadrato.

Samsung Galaxy S8+ vs Note 8

Per il resto cambia la memoria RAM da 6 GB nell’ultimo presentato e 4 GB nell’S8, in entrambi i casi di tipo DDR4.

La differenza più importante sta nel reparto fotografico dato che all’anteriore entrambi hanno un sensore da 8 megapixel mentre sul retro il sensore è singolo da 12 megapixel con OIS ed apertura focale di 1.7 su S8 Plus e doppio da 12 megapixel (uno standard ed uno con Zoom 2X) in entrambi i casi con OIS in Note 8.

Note 8 rispetto ad S8 Plus integra la possibilità di scattare fotografie con il secondo obiettivo senza perdita di dettaglio appunto sfruttando lo Zoom 2X anche se in questo caso l’apertura focale è di 2.4 quindi verrà catturata meno luce (il sensore principale è da 1.7 AF), altra caratteristica è la presenza della modalità ritratto per ricreare immagini con un soggetto a fuoco ed uno sfondo sfocato personalizzabile.

Samsung Galaxy Note 8 vs S8 Plus vs S8

Altra differenza è la presenza della S-Pen in Note 8, si tratta di un pennino integrato nella scocca che si integra con un software specifico, è possibile per esempio prendere appunti a display spento, ritagliare porzioni di schermo da condividere, disegnare eccetera.

Insomma come abbiamo visto nel corso dell’articolo ci sono diverse differenze tra i due prodotti anche se in realtà solo alcune sono importanti, quale preferite e perché? Vi aspetto nei commenti!